Ricerca

Il contesto

La scuola è aperta al territorio non solo limitrofo ma mira anche al superamento dei confini territoriali ristretti con progetti di mobilità e formazione transnazionali, diffondendo il concetto di cittadinanza attiva europea, nell’ottica di un apprendimento permanente (Life Long Learning). Tutte le attività extrascolastiche attuate dal nostro Istituto hanno avuto lo scopo di creare opportunità di aggregazione della popolazione e soprattutto dei propri studenti, grazie alle attività laboratoriali di Scuola viva dei PON FSE e degli ERASMUS e ad un proficuo utilizzo dell’organico dell’autonomia. La Regione, l’Unione Europea e il MIUR rappresentano le principali fonti di finanziamento della scuola. Le principali risorse economiche arrivano dal Ministero con l’art. 9, dai finanziamenti stanziati con Monitor 440 e dai finanziamenti COVID, nonché da quelli europei FSE, FESR ed ERASMUS per una attiva e costante progettazione. Oltre a ciò, l’I.C. Carducci-King beneficia dei fondi regionali “Scuola Viva”. L’Istituto spesso si avvale di sponsor per finanziare singole manifestazioni in quanto è storica e consolidata la partecipazione degli stakeholders operanti nel contesto territoriale. Le strutture della scuola sono di proprietà dell’ Amministrazione Comunale, la quale su ripetuti solleciti del DS, ha provveduto alla messa in sicurezza delle situazioni più precarie dell’edificio, come ad esempio la ristrutturazione dei frontalini, agli adeguamenti edilizi relativi alla rampa di accesso per i disabili, alla pitturazione degli interni degli edifici. Interventi purtroppo circoscritti e che non seguono un programma di manutenzione idoneo e sistematico tale da garantire la continua, sicura e confortevole fruizione dei locali destinati alle attività. Gli edifici scolastici appartenenti all’Istituto sono facilmente raggiungibili con mezzi propri, meno con i mezzi pubblici. Gli edifici sono sufficientemente adeguati alle esigenze della scolaresca della scuola secondaria, mentre nel plesso Carducci Il Comune grazie ad un FESR sta riqualificando gli spazi esterni, le facciate e risolvendo i problemi riguardando l’intonaco0 ammalorato. In entrambe le sedi sono presenti: LIM, laboratori informatici , biblioteche e palestre al chiuso. Nella sede King sono presenti campetti esterni, campo di palla a canestro e piste per lo sport. Nel plesso Prato Fiorito ci sono ampi spazi esterni per i bambini.

Collaborazioni in rete sul territorio

L’Istituto Carducci-King ha una prassi consolidatasi negli anni in quanto opera con le Reti locali ed Enti presenti quali la Parrocchia S. Paolo, Forte Audere , Mentiinmovimento Art Movinge e Paidea nell’ottica della valorizzazione della comunità educante attiva, aperta e comunicativa sul territorio. Ciò operando per il miglioramento del benessere organizzativo e del clima relazionale, attraverso la partecipazione di tutte le componenti alla vita scolastica con momenti di incontro e di condivisione di intenti e di azioni. L’Ambito 18 in cui è collocato l’Istituto, per le attività di formazione, fa capo all’Istituto Andrea Torrente con sede a Casoria. Con tale realtà l’I.C. Carducci-King svolge, da sempre, azioni di collaborazione rivolte all’Orientamento degli allievi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e alla formazione dei docenti neoimmessi e non. Nell’ambito del monitoraggio dei risultati scolastici attesi nel tempo dei discenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado al grado successivo d’istruzione, l’I.C. Carducci-King opera in continuità con il Liceo Gandhi.

Popolazione scolastica

L’Istituto scolastico Carducci -King è costituito da tre plessi, oltre a quattro sezioni della scuola dell’infanzia nella sede “Prato Fiorito” siti a Casoria. Il tessuto familiare si presenta sano e fiducioso rispetto al ruolo di promozione sociale offerto dalla scuola. L’unica fonte di finanziamento sono la Unione Europea, il Miur e Enti Locali, che appaiono non sempre pronti a rispondere tempestivamente e in termini supportivi alle esigenze della scuola e del territorio. Con l’attuale dirigenza notevoli sono stati i cambiamenti che hanno favorito una ripresa sostanziale della progettualità in accordo con la Visione e Mission. Il rapporto studenti insegnanti è adeguato per supportare la popolazione studentesca, in linea con il riferimento regionale. Si promuove una continua formazione dei docenti su nuove metodologie didattiche innovative ed inclusive. Si promuove una continua formazione dei docenti su nuove metodologie didattiche innovative ed inclusive.

Territorio e capitale sociale

Il territorio di Casoria è ripartito in quattro circoscrizioni, di cui tre nel capoluogo e una nella frazione Arpino. La zona in cui è ubicata la scuola secondaria è caratterizzata dalla presenza di case popolari occupate da un nutrito numero di famiglie scampate al terremoto dell’80, con particolari storie di disagio. La sede della scuola primaria/infanzia è invece nella zona più centrale di Casoria con alta densità abitativa. In un territorio così popoloso, la risposta alle esigenze e ai bisogni della popolazione è ridotta. Benché presenti strutture esterne alla scuola, hanno gestione pressoché privata. Pertanto tutte le attività extrascolastiche attuate dal nostro Istituto hanno avuto lo scopo di creare opportunità di aggregazione della popolazione e soprattutto dei propri studenti, grazie alle attività laboratoriali di Scuola Viva dei PON FSE e degli ERASMUS e ad un proficuo utilizzo dell’organico dell’autonomia. La Regione, l’Unione Europea e il MIUR rappresentano le principali fonti di finanziamento della scuola: Il Comune non finanzia alcuna attività.

Risorse economiche e materiali

Le principali risorse economiche arrivano dal ministero e grazie ad una attiva e costante progettazione la scuola ha ottenuto finanziamenti: europei FSE, FESR, ERASMUS ; ministeriali relativi all’ art. 9; cospicui finanziamenti COVID ; regionali per Scuola Viva. L’istituto spesso si avvale di sponsor per finanziare singole manifestazioni. Le strutture della scuola sono di proprietà dell’ Amministrazione Comunale, la quale dall’ a.s. 2016/17 su ripetuti solleciti del DS, ha provveduto alla messa in sicurezza delle situazioni più precarie dell’edificio, come ad esempio la ristrutturazione dei frontalini, agli adeguamenti edilizi relativi alla rampa di accesso per i disabili, alla pitturazione degli interni degli edifici. Gli edifici scolastici appartenenti all’Istituto sono facilmente raggiungibili con mezzi propri, meno con i mezzi pubblici. Gli edifici sono sufficientemente adeguati alle esigenze della scolaresca della scuola secondaria, mentre problematicità di spazi presenta l’edificio della scuola primaria, dove una associazione degli anziani occupa spazi vitali per la creazione di laboratori. In entrambe le sedi sono presenti: LIM, laboratori informatici , biblioteche e palestre al chiuso. Nella sede King sono presenti campetti esterni, campo di palla a canestro e piste per lo sport. Nel plesso Prato Fiorito ci sono ampi spazi per i bambini.

Risorse professionali

l personale della scuola rientra nella fascia di età medio – alta. La maggior parte dei contratti è a tempo indeterminato e questo consente una buona continuità didattico-educativa con gli alunni. Gli insegnanti possiedono titoli universitari e certificazione per settori di competenza. Molti insegnanti hanno certificazioni informatiche, pochi anche certificazioni linguistiche. Non per ultimo la gran parte dei docenti ha maturato numerosi anni di continuità di ruolo presso l’istituto. Il personale di segreteria da quest’anno ha cominciato a partecipare ai corsi di formazione del MIUR. Il dirigente scolastico prof. Buonocore Giovanni ha individuato nucleo di valutazione con cui ha rivisitato e rielaborato il RAV, fotografando la reale situazione della scuola. Quest’anno, avvalendosi di ulteriori e maggiormente qualificate risorse presenti nell’istituto, ha provveduto a rivedere e aggiornare il RAV.